Carcere

Le persone detenute al momento della scarcerazione sono esposte a un forte rischio di esclusione sociale. Nella maggior parte dei casi infatti i detenuti, una volta liberi, non solo non hanno un’occupazione, ma non sanno nemmeno muoversi in modo autonomo per reperirne uno. Spesso inoltre non hanno un posto in cui abitare o neccesitano di aiuto, ma non conoscono i servizi a disposizione. Sono in sostanza disorientati e spesso soli. Alcuni di essi inotre, quelli che hanno alle spalle una lunga detenzione, non sono nemmeno al passo con i tempi: sono entrati quando era in vigore la Lira o quando i telefoni cellulari non erano così diffusi.

Queste condizioni fanno sì che, al momento della scarcerazione, i detenuti siano esposti ad un forte rischio di esclusione sociale e questo ha come conseguenza il ricadere nell’

Integrazione

Al fine di agevolare l’integrazione è necessario fornire loro degli strumenti con l’obiettivo di ridurre il rischio che tornino a delinquere.

Utile che i detenuti vengano informati sull’offerta e la pluralità dei servizi e delle risorse presenti sul territorio.

La ricerca evidenzia come il lavoro mantenga ancora una funzione rilevante nella costruzione dei percorsi sociali d’inclusione, fornendo la base materiale necessaria per l’autonoma progettazione dei percorsi di vita. Purtroppo un grosso problema che si presenta al momento della scarcerazione è trovare un’occupazione

Molto importante progettare percorsi di avviamento al lavoro per fornire maggiori opportunità agli ex detenuti di trovare un’occupazione stabile.

Favorire una migliore e piena integrazione della persona nel contesto sociale ed economico, si vuole cioè fare in modo, per quanto possibile, di prevenire futuri comportamenti criminali per aumentare la sicurezza dei cittadini.

Promuovere fra i detenuti la conoscenza e l’accesso ai Servizi pubblici e privati

Contribuire ad accrescere le competenze sociali delle persone in modo da favorire l’inclusione sociale

Favorire l’incontro tra i bisogni dei beneficiari e le esigenze del mondo del lavoro

Favorire il processo di integrazione socio-lavorativa

Multimedia

Audio
Audio
Video
Video
Fotografie
Immagini
Articoli
Articoli

Cerca nel sito